Guadagnare link è meglio che fare link building

Chi ha letto il mio libro Perle di digital marketing sa che non amo la link building. Questo non vuol dire che sia sempre il male assoluto, ma nella mia esperienza ho notato che il fare link building, specie da parte di agenzie poco serie, risulta in azioni poco corrette o nell’acquisto vero e proprio di link.

Google utilizza i link come fattore importante per determinare la pertinenza delle pagine web ma qualsiasi link che abbia lo scopo di manipolare il posizionamento nei risultati di ricerca di Google può essere considerato link spam

Guardare gli esempi di link spam fatti da Google è secondo me molto utile:

  • Acquisto o vendita di link a scopo di ranking. Questo include:
    • Scambio di denaro in cambio di link o di post che contengono link.
    • Scambio di beni o servizi in cambio di link
    • L’invio di un prodotto a qualcuno in cambio di un suo articolo e di un link
  • Scambi di link eccessivi (“Linkami e ti linkerò”) o pagine partner esclusivamente per il gusto di fare cross-linking
  • Utilizzo di programmi o servizi automatizzati per creare link al vostro sito
  • Richiedere un link come parte dei Termini di servizio, di un contratto o di un accordo simile, senza lasciare al proprietario del contenuto di una terza parte la possibilità di qualificare il link in uscita.
  • Pubblicità testuale o link testuali che non bloccano il credito di ranking
  • Inserzioni pubblicitarie o pubblicità native in cui si riceve un pagamento per articoli che includono link che passano il ranking credit, o link con anchor text ottimizzato in articoli, guest post o comunicati stampa distribuiti su altri siti. Ad esempio:
    • Link a directory o siti di bookmark di bassa qualità
    • Link ricchi di parole chiave, nascosti o di bassa qualità incorporati in widget distribuiti su vari siti
    • Link ampiamente distribuiti nei footer o nei template di vari siti
    • Commenti su forum con link ottimizzati nel post o nella firma, ad esempio:

“Grazie, questa è un’ottima informazione!

– Paolo

Idraulico a Roma, Roma idraulico, idraulici a Roma”.

Fortunatamente, esistono altri modi per ottenere link al vostro sito senza ricorrere a tattiche di link building. Ecco alcune idee per ottenere link senza ricorrere alla link building.

7 consigli per ottenere link e portare più traffico al vostro sito

  1. Creare contenuti di alta qualità a cui le persone vogliono collegarsi. Il modo migliore per guadagnare link naturali è creare contenuti informativi, utili e coinvolgenti. Può trattarsi di un post sul blog, di un’infografica, di un video o di qualsiasi altro tipo di contenuto che fornisca valore al vostro pubblico di riferimento.
  2. Cercate di capire quali sono i temi cercati sul web dal vostro target, quali domande fanno, e create articoli che siano esaustivi su quegli argomenti.
  3. Ottimizzate i contenuti esistenti per i motori di ricerca. Se avete contenuti già esistenti sul vostro sito web, potete migliorarne la visibilità e attirare più link ottimizzandoli per i motori di ricerca. Ciò comporta l’utilizzo di parole chiave e altre tecniche per rendere i contenuti più pertinenti e attraenti per i motori di ricerca.
  4. Convolgere altri esperti e influencer del settore. Costruire relazioni con altri esperti e influencer del settore può essere un ottimo modo per ottenere link al vostro sito. Impegnandovi con queste persone sui social media e su altre piattaforme, potete affermarvi come un’autorità nel vostro campo e potenzialmente guadagnare link naturali da loro. Le interviste sono un ottimo modo per fare relazioni e ottenere link.
  5. Partecipate a comunità e forum online. Le comunità e i forum online possono essere un’ottima fonte di link per il vostro sito web. Contribuendo a questi forum con approfondimenti e informazioni preziose, potete affermarvi come esperti e ottenere link da altri membri della comunità.
  6. Creare contenuti condivisibili. Creare contenuti facili da condividere sui social media e su altre piattaforme può aiutarvi a ottenere link al vostro sito. Può trattarsi di un video virale, di un meme divertente o di qualsiasi altro tipo di contenuto che le persone sono propense a condividere con i loro amici e follower. Faste particolare attenzione alle immagini del vostro articolo che vengono condivise neri social. In questa pagina Facebook da indicazioni preziose in tal senso.
  7. Organizzate eventi, come webinar o conferenze, e promuoveteli sul vostro sito web e sui social media per attirare link.

In conclusione, per ottenere link al vostro sito web non è necessario ricorrere a tattiche di link building. Creando contenuti di alta qualità, coinvolgendo altri esperti del settore e influencer, partecipando a comunità online e creando contenuti condivisibili, è possibile guadagnare link naturali al proprio sito e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *